A.S.D. ATLETICO BUSSERO – I nostri valori

L’Associazione Sportiva Dilettantistica “A.S.D. ATLETICO BUSSERO” si è costituta il 16 gennaio 2012 grazie all’entusiasmo e alla ferma convinzione dei 21 soci fondatori di creare, nel nostro bellissimo paese, un luogo di aggregazione sportiva sia per i bambini/ragazzi che per le famiglie. Un sogno che voleva permettere ai nostri bambini/ragazzi di giocare al pallone divertendosi e che rappresenta, oggi, una realtà importante come centro di aggregazione giovanile finalizzato a raccogliere e guidare molti giovani appassionati di calcio. Sta iniziando ora la terza stagione calcistica e tornando con la mente ai primi giorni di lavoro non pensavamo di raggiungere in così breve tempo, partendo da zero, un numero di adesioni così importante. Paure, timori dei primi giorni che furono subito spazzati via dall’entusiasmo dei genitori busseresi che aderirono al nostro sogno, sogno che è ormai una realtà che si va consolidando ogni giorno di più. Oggi abbiamo iscritti, dai piccoli amici 2009 alla Prima Squadra più di 200 atleti; chi l’avrebbe immaginato?
Come società siamo iscritti alla F.I.G.C. con 15 squadre, che svolgono allenamenti bisettimanali e ogni sabato e domenica sfidano, nei campionati, altri loro coetanei. Ogni squadra ha a disposizione due allenatori e due dirigenti, a voi i conti di quante persone ogni giorno/settimana dedicano il loro tempo ai “nostri” figli per farli divertire e giocare.
Credeteci l’impegno per la gestione della società è duro ma il “grazie” il “sorriso“ di un nostro atleta ci ripaga ampiamente di tutto il lavoro e di tutte le energie che a profusione investiamo nel nostro percorso.
L’attività sportiva, oltre ai campionati F.I.G.C. che si svolgono regolarmente da settembre a maggio, è integrata anche da altre manifestazioni che permettono alla nostra società di crescere e farsi conoscere nel territorio, come i Tornei del “Maggio Giallo Blu” (i nostri colori sociali), il Torneo del 1° maggio dedicato ai “Piccoli Amici”, i Tornei dedicati alla squadre professionistiche (già al terzo anno dove hanno partecipato società come Atalanta, Monza, Renate, etc).
Segnaliamo, inoltre, collegata e strettamente connessa all’attività sportiva, la necessità di prevenzione e cura dei nostri atleti per cui vi è a loro disposizione una fisioterapista per eventuali problematiche legate al gioco; inoltre, circa trenta dei nostri volontari (dirigenti, massaggiatori, soci) hanno partecipato al corso per preparare all’uso del Defibrillatore, strumento obbligatorio per legge e che, primi nella Martesana, ci è stato consegnato in comodato dal Comune di Bussero, a cui va un sentito ringraziamento.
L’attività dell’A.S.D. Atletico Bussero non si ferma però solo al gioco del calcio ma va oltre, in quanto pensiamo che siamo parte integrante del tessuto sociale del paese.
In collaborazione con il nostro Comune, abbiamo partecipato alla Festa dello Sport e abbiamo sposato il loro progetto di contribuire durante i mesi estivi ad aiutare le famiglie nel lasciare i bambini presso il Centro Sportivo Comunale organizzando un Campus Multisport.
Tutto il mese di luglio e la prima/seconda settimana di settembre, dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 18, al Campo Comunale “Angelino Banfi”, abbiamo accolto i ragazzi guidandoli in una serie di attività ludico-didattiche basate sul movimento inteso sì come disciplina sportiva, ma anche come forma di espressività in grado di favorire nei piccoli atleti la migliore socializzazione e proponendo una serie di aree sportive.
Una sinergia del territori che ha catalizzato in un lampo l’interesse di numerosi famiglie, soddisfatte di poter offrire ai loro figli un ventaglio di sport adatto a tutti.
Come Consiglio Direttivo permetteteci, infine, di cogliere l’occasione per mandare un caloroso e sentito ringraziamento a tutti i cittadini, i volontari, a tutti i dirigenti, a tutti gli allenatori, a tutte le persone dello staff che ogni giorno spendono, con infinita passione, il loro tempo, togliendolo alle loro famiglie e alla loro vita personale, gratuitamente e con tanto entusiasmo, per far giocare, divertire i Vostri bambini, per permettere loro di farli sognare. Senza di loro, senza la loro passione, i nostri bambini/ragazzi non potrebbero giocare nel nostro bellissimo paese.

Un GRAZIE di cuore.
ASD ATLETICO BUSSERO