I nostri valori

L’Associazione Sportiva Dilettantistica “A.S.D. ATLETICO BUSSERO” si è costituta il 16 gennaio 2012 grazie all’entusiasmo e alla ferma convinzione dei 21 soci fondatori di creare, nel nostro paese, un luogo di aggregazione sportiva sia per i bambini/ragazzi che per le famiglie.

Un sogno che voleva permettere ai nostri bambini/ragazzi di giocare al pallone divertendosi e che rappresenta, oggi, una realtà importante come centro di aggregazione giovanile finalizzato a raccogliere e guidare molti giovani appassionati di calcio.

Siamo ora alla undicesima stagione calcistica e tornando con la mente ai primi giorni di lavoro, non pensavamo di raggiungere in così breve tempo, un numero di adesioni così importante. Paure, timori dei primi giorni che furono subito spazzati via dall’entusiasmo dei genitori busseresi che hanno aderito al nostro sogno, sogno che è ormai una realtà che si va consolidando ogni giorno di più. Oggi abbiamo iscritti, dai piccoli amici 2017 alla Prima Squadra più di 200 atleti.

Le nostre squadre svolgono allenamenti bisettimanali e ogni sabato e domenica sfidano, nei campionati, altri loro coetanei. Ogni squadra ha a disposizione due allenatori e due dirigenti, a voi i conti di quante persone ogni giorno/settimana dedicano il loro tempo ai “nostri” figli per farli divertire e giocare.

Credeteci l’impegno per la gestione della società è duro ma il “grazie” il “sorriso“ di un nostro atleta ci ripaga ampiamente di tutto il lavoro e di tutte le energie che a profusione investiamo nel nostro percorso.

L’attività sportiva, oltre ai campionati F.I.G.C. che si svolgono regolarmente da settembre a maggio, è integrata anche da altre manifestazioni che permettono alla nostra società di crescere e farsi conoscere nel territorio, come i Tornei del “Maggio Giallo Blu” (i nostri colori sociali), il Torneo del 1° maggio dedicato ai “Piccoli Amici”, i Tornei dedicati alle squadre professionistiche, anche femminili, nei quali hanno partecipato società come Atalanta, Monza, Renate.

Segnaliamo, inoltre, collegata, e strettamente connessa all’attività sportiva, la necessità di prevenzione e cura dei nostri atleti per cui vi è a loro disposizione la partnership con Odontomass per lo screening di postura ed eventuali visite, a condizioni agevolate

Inoltre, circa trenta dei nostri volontari (dirigenti, massaggiatori, soci) hanno partecipato al corso per preparare all’uso del Defibrillatore, strumento obbligatorio per legge e che, primi nella Martesana, ci è stato consegnato in comodato dal Comune di Bussero, a cui va un sentito ringraziamento.

L’attività dell’A.S.D. Atletico Bussero non si ferma però solo al gioco del calcio ma va oltre, in quanto pensiamo che siamo parte integrante del tessuto sociale del paese. In collaborazione con il nostro Comune, partecipiamo alla Festa dello Sport e abbiamo sposato il progetto di contribuire durante i mesi estivi, ad aiutare le famiglie nel lasciare i bambini presso il Centro Sportivo Comunale organizzando un Campus Multisport.

Tutto il mese di luglio e la prima/seconda settimana di settembre, dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 18, al Campo Comunale “Angelino Banfi”, accogliamo i ragazzi guidandoli in una serie di attività ludico-didattiche, basate sul movimento inteso sì come disciplina sportiva, ma anche come forma di espressività in grado di favorire nei piccoli atleti, la migliore socializzazione e proponendo una serie di aree sportive. Una sinergia del territori che ha catalizzato in un lampo, l’interesse di numerosi famiglie, soddisfatte di poter offrire ai loro figli un ventaglio di sport adatto a tutti.

Un GRAZIE di cuore.
ASD ATLETICO BUSSERO